Rosa da aiuola

53-126-1
53-126-2

My Dad

Rosa da aiuola

MATtmaf – Bob Matthews

francescaROSE® ORIGINAL rosa in vaso da 2 litri a radice propria

Tonalità uniforme di giallo sole vivace, con un aspetto dai toni caldi. - rosa floribunda da aiuola - rosa di intensità media, profumo ben percepibile - pulito, rosato-speziato

Profumo: rosa di intensità media, profumo ben percepibile
altezza: 110-150 cm
Malattia: media
  • oidio – media
  • ticchiolatura – media
  • ruggine – media

Rimontante: Remonta bene, la seconda fioritura è abbondante.
Processi trasparenti – Composizione ordinata
My Dad
18,10 €
pz
Direttamente dal produttore
Subito disponibile a magazzino
Consegna: 2–5 giorni lavorativi
5 (6686)
facebook   twitter

rosa floribunda da aiuola - rosa di intensità media, profumo ben percepibile - giallo - produzione e vendita on line di rose da giardino - My Dad

cespuglioso, eretto
Caratteristiche dettagliate del prodotto

Dati identificativi del prodotto

Nome del prodotto: MY DAD – rosa floribunda da aiuola gialla - Matthews
Tipo di prodotto: francescaROSE® ORIGINAL - rosa in vaso da 2 litri a radice propria
Identità varietale: Testato:06.08.2025
Qualità varietale: bronzo premium
Codice articolo: [977] 53-126 (22.03.2026) francescarose.it

Nome e registrazione

Significato del nome varietale: La parola «Édesapám» è un nome scelto in onore del padre del selezionatore.
Nome sinonimo: Off-Load®
Nome commerciale: My Dad Rosa da aiuola MATtmaf
Gruppo di rosa: Floribunda
Tipo commerciale: rosa floribunda da aiuola
Gruppo commerciale: Rosa da aiuola
Categoria espositiva: da esposizione floribunda; aiuola ornamentale
Collezione: Rosa da aiuola

Origine e ibridazione

Introduttore commerciale: Matthews Nurseries Ltd. (Nuova Zelanda)
Anno di registrazione: 2017 (domanda PVR)
Ibridatore: Bob Matthews
Azienda/istituzione ibridatrice: Matthews Nurseries Ltd
Origine/genitori: sconosciuto

Premi e riconoscimenti

Premi in concorsi e show: Concorso internazionale delle rose, Palmerston North – Certificato di merito (2018)

Caratteristiche di crescita e struttura

Altezza: 110-150 cm
Larghezza: 70-100 cm
Portamento: cespuglioso, eretto
Fogliame: Il fogliame della varietà è fitto. Le foglie hanno una superficie lucida e una tonalità verde scuro.
Spinosità: moderatamente spinoso
Descrizione dell'autopulizia: Nessun dato sul comportamento dei fiori sfioriti.

Morfologia del fiore

Pienezza dei fiori: molto pieno di petali
Forma del fiore: a forma di coppa
Dimensione del fiore: L (7 -10 cm)
Infiorescenza: fascicolato
Codice colore: Codice ARS: my Codice RHS: 14A (esterno), 14B (interno)
Rifiorenza: Remonta bene, la seconda fioritura è abbondante.

Dati di colore e fenologia

Colore: giallo
Colore del fiore: Tonalità uniforme di giallo sole vivace, con un aspetto dai toni caldi.
Boccio chiuso: Il bocciolo di un giallo intenso, con una lieve sfumatura verdognola verso la punta.
Fiore appena aperto: I lati esterni presentano un giallo dorato medio, la superficie interna è leggermente più chiara, di un giallo limone.
Piena fioritura: La corona è piena, di un giallo brillante, mentre il bordo dei petali esterni è più pallido.
Prima della sfioritura: La tonalità gialla si attenua in un giallo chiaro, con in alcuni punti un lieve accenno cremoso.
Descrizione dello scolorimento: Secondo le descrizioni, i margini dei petali di un profondo giallo dorato si schiariscono diventando color crema durante la maturazione.

Profumo e aroma

Profumo: rosa di intensità media, profumo ben percepibile
Aroma: pulito, rosato-speziato
Attrazione per gli impollinatori: Fiori doppi (26–39 petali) attirano gli impollinatori in misura limitata, poiché la forma del fiore (semplice/semidoppia/doppia) e la ridotta accessibilità degli stami diminuiscono l’attrattiva per gli insetti impollinatori.
Valutazione per gli impollinatori: Le descrizioni non indicano esplicitamente che sia considerata amica degli impollinatori.

Caratteristiche dei cinorrodi

Colore dei cinorrodi: arancione-rosso
Nota sui cinorrodi: A causa dei fiori doppi, il cinorrodo si forma piuttosto occasionalmente ed è sferico, di colore arancio-rosso e con un diametro di 8–12 mm.

Resistenza e rusticità

Rusticità (°C): -21–-18 °C
Zona svedese: Zon 3
Descrizione della tolleranza al caldo e alla siccità: Nessun dato sulla tolleranza al caldo e alla siccità.
Resistenza alle malattie: media
  • oidio – media
  • ticchiolatura – media
  • ruggine – media

Suggerimenti colturali

Distanza d'impianto consigliata: per piantagioni in massa 55 cm, per siepe 50 cm, come esemplare isolato 90 cm
Densità di impianto: impianto quadrato 3,2 piante/m², impianto esagonale 3,7 piante/m²
Tolleranza alla mezz'ombra: più adatto in pieno sole
Esigenze di manutenzione: Fabbisogno di manutenzione medio; necessita occasionalmente di trattamenti fitosanitari.
Principali utilizzi consigliati: aiuola, fiori recisi, vaso, parco

Note

Punti di forza: Processi trasparenti – Composizione ordinata
Piante consociate: Lythrum salicaria - fucsia dei prati Verbena hastata ‘Pink Spires’ - verbena a fioritura abbondante rosa Verbena hastata ‘White Spires’ - verbena a fioritura abbondante bianca
Nota: -
MY DAD – rosa floribunda da aiuola gialla - Matthews
Tonalità uniforme di giallo sole vivace, con un aspetto dai toni caldi. - rosa floribunda da aiuola - rosa di intensità media, profumo ben percepibile - pulito, rosato-speziato
Negozio online di rose. - rosa floribunda da aiuola - My Dad - giallo - (110-150 cm)
Infiorescenza: fascicolato altezza: 110-150 cm Forma del fiore: a forma di coppa Resistenza al gelo: 5b giallo - Matthews Nurseries Ltd. (Nuova Zelanda) rosa floribunda da aiuola - Dimensione del fiore: L (7 -10 cm) Dimensione del fiore: L (7 -10 cm) - altezza: 110-150 cm altezza: 110-150 cm - Pienezza del fiore: molto pieno di petali My Dad - Rose in giardino | francescaROSE® Original - bronzo premium Bob Matthews

Mostriamo l'aspetto esteriore delle nostre rose acquistabili online dal nostro negozio web.


Quale tipologia di prodotto fa per lei?


Informazioni

In quale stato inviamo la rosa dal nostro negozio online!

Poniamoci la domanda: per cosa desidero utilizzare la rosa?
Fiore? - Posizione? - Schermatura? - Profumo? - Altezza? - Ibridatore? - Cinorrodi?

Informazioni per l’acquisto delle rose
Modalità di pagamento - Costi di spedizione - Consegna - Gestione dei reclami

Guida alla cura

La nostra rosa è prodotta con l’esclusiva tecnologia di coltivazione pharmaROSA®!

Rosa in vaso da 2 litri, a propria radice.
Apparato vegetativo conforme alla stagione.
Apparato radicale che attraversa completamente il substrato di coltivazione.
Qualità conforme ai requisiti E.N.A. (European Nurserystock Association).
Imballaggio esclusivo che protegge la pianta dai danni durante il trasporto.
Può essere messa a dimora in qualsiasi periodo senza gelo.
Rosa a varietà garantita, con identificativo univoco.

La rosa a propria radice in vaso di pharmaROSA® è una pianta ben radicata che, con una messa a dimora e una cura adeguate, favorisce un attecchimento affidabile. Può essere piantata quando il terreno non è gelato.


Impianto: breve sequenza con più varietà in diversi stadi di sviluppo.
Apparato vegetativo: crescita intensa dei nuovi getti basali su una pianta giovane.
Apparato radicale: presentazione dell’apparato radicale vigoroso che attraversa il substrato, con rimozione del vaso.
Equilibrio: pianta adulta in cui apparato radicale e vegetativo sono in armonia.

Informazioni sui video
La serie di video non è una “presentazione stagionale”, ma rende tangibile l’essenza della coltivazione a propria radice pharmaROSA®: come è strutturata la pianta, com’è l’apparato radicale e come si rinnova l’apparato vegetativo. Le riprese sono state realizzate in momenti diversi, su piante in vari stadi di sviluppo, perciò nei video possono comparire fogliature differenti o gradi di sviluppo non omogenei. Non si tratta del “campione” del lotto consegnato, ma di una dimostrazione del funzionamento della tecnologia di coltivazione. Lo stato attuale della rosa ordinabile — caratteristico del periodo e simile a quello che presumibilmente riceverà nel pacco — è presentato nella parte superiore della pagina prodotto.

pharmarosa.compharmarosa.skpharmarosa.espharmarosa.czpharmarosa.ropharmarosa.plpharmarosa.itpharmarosa.hrpharmarosa.sipharmarosa.atpharmarosa.frpharmarosa.nlpharmarosa.depharmarosa.bepharmarosa.grpharmarosa.dkpharmarosa.iepharmarosa.lupharmarosa.ptpharmarosa.bgpharmarosa.ltpharmarosa.sepharmarosa.lvpharmarosa.eepharmarosa.fipharmarosa.rudarinarose.co.uk

Tipologie di prodotti

Pagine per privati
Rose da giardino per il giardino di famiglia, con poca manutenzione  → ORIGINAL®
Rose da giardino premium – effetto immediato, giardino di rappresentanza  → EXTRA®
Pagine per professionisti e privati
Rose per spazi pubblici – grandi superfici, manutenzione sostenibile  → NATURAL®
Rose per progetti – siepi e impianti in filare, realizzazione rapida  → RAPID®
Esclusivamente per partner professionali
Produzione – materiale di propagazione di rose da giardino, ingrosso  → NEONATAL®

Dati aziendali

PharmaRosa S.r.l.
Numero di registrazione aziendale: 01-09-717479
Partita IVA: 13075314-2-43
Numero di registrazione fitosanitaria: HU130721
Conto bancario (IBAN):
HU85117631891388688400000000
BIC (SWIFT): OTPVHUHB
Nome della banca: OTP Bank Nyrt.